La Fattoria Didattica

Cos'è la Fattoria Didattica?

Per rispondere brevemente a questa domanda possiamo dire quanto segue:

“La Fattoria Didattica è un laboratorio della conoscenza, organizzato in modo emozionale”

logo fattoria didattica

La fattoria didattica nasce da un progetto educativo dell’azienda, che apre le sue porte alle scuole e ai gruppi organizzati in un ottica di multifunzionalità. Rappresenta un momento di contatto tra la città e la campagna, per far conoscere la vita degli animali, l’origine dei prodotti che consumiamo, e la loro storia.

Ci proponiamo l’obbiettivo di portare un’educazione orientata verso la piena Eco sostenibilità per un mondo più pulito e sano, ed al tempo stesso la rimozione di ogni diversità garantendo lo stesso servizio anche a persone disabili.

In un epoca contraddistinta dalla globalizzazione, le trasformazioni tecnologiche sociali e culturali, hanno modificato profondamente il rapporto con il cibo e di conseguenza con il mondo della produzione primaria, ma paradossalmente è sempre più difficile, conoscere o riconoscere ciò che sta intorno a noi, che cosa si coltiva nelle nostre campagne, il percorso che fa il cibo per arrivare sulla nostra tavola, chi lo produce e come viene prodotto.

  • Valorizzare la relazione tra Città e Campagna.
  • Conoscere piante e animali della fattoria.
  • Creare interesse per la scoperta dell’ambiente e delle attività agricole.
  • Favorire il recupero del valore culturale e ambientale del proprio   territorio.
  • Valorizzare l’importanza e il ruolo sociale dell’agricoltura.
  • Sensibilizzare al rispetto dell’ambiente.
  • Tramandare una cultura di Eco sostenibilità
obbiettivi formativi
bambina che accarezza cavallo

L’Azienda Agricola Galassa è una fattoria didattica iscritta all’Albo Regionale, ed è quindi presente nell’elenco 2012 sul sito preposto. Gruppi di singole famiglie o scuole possono visitare l’azienda in determinati periodi all’anno.
I laboratori vengono variati ogni anno e viene concordato con le insegnanti quali di essi mettere in atto a seconda dell’età dei ragazzi.

L’azienda è aperta per visite didattiche solo su prenotazione.

Le Attività con le Scuole

Per poter partecipare alle attività Didattiche proposte dalla nostra azienda occorre scaricare il modulo di iscrizione, compilarlo in tutte le sue parti e inviarlo via fax  oppure per posta ordinaria.

Prezzi per le Scuole

€ 4,50 a persona per la mezza giornata
€ 8,00 a persona per l´intera giornata
(gratuita per insegnati e per diversamente abili con accompagnatore)

Compresa nel costo la merenda, offerta anche ai visitatori della mezza giornata, e il materiale didattico.
La fattoria è anche attrezzata con spazi all’aperto e al chiuso per il pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Numero di Telefono/Fax:                                                                                      0425 798151

Indirizzo:                                                                                                                     Azienda Agricola GALASSA – Via Guccia, 12 – 45010 Gavello (RO)

Cosa è compreso nell’offerta?

  • La giornata intera comprende: La merenda e 4 Laboratori.
  • La mezza giornata Comprende: La merenda e 2 Laboratori.

I Laboratori Didattici

L’Azienda Agricola Galassa essendo fattoria didattica rientra nelle realtà agrituristiche dal 2011, iscritta regolarmente in Provincia per le attività quali merende, soste, camminate e biciclettate con o senza guida e itinerari prestabiliti, coinvolgendo la parte storica dei nostri luoghi.

Per quanto concerne la fattoria didattica propone alle scuole due laboratori innovativi frutto di conoscenze acquisite quest’anno.

SPREMITURA DELLE MELE

La spremitura delle mele viene effettuata tramite un torchio per estrarne il succo, ed il tutto avviene all’interno dell’ azienda stessa. Questa attività ha lo scopo di insegnare ai bambini  che questo metodo molto usato in Inghilterra non toglie valori nutrizionali alla frutta come fanno i normali frullatori. In questa spremitura vengono utilizzate le mele prodotte all’interno dell’azienda.

torchiio per spremitura
mele caramellate

CARAMELLATURA DELLE MELE

Un’altra tra le esperienze di laboratorio che offriamo è la caramellatura delle mele intere o a pezzi, antica usanza in questo caso cinese che aiuta a gustare questo frutto anche  in modo diverso. Il caramello si ottiene fondendo lo zucchero che deve raggiungere una temperatura molto alta evitando così di cristallizzarsi sulla pelle della mela. Questa esperienza mira a far apprezzare la frutta ai bambini unendo il tutto all’utilizzo dello zucchero di barbabietola, antico raccolto delle nostre terre. 

CONOSCIAMO GLI ANIMALI…

Questa attività prevede come inizio l’osservazione diretta degli animali presenti in fattoria, come vivono, come comunicano tra loro e la loro cura e alimentazione. I bambini in visita potranno godere della compagnia dei seguenti gruppi di animali:

Gli animali da cortile presenti nell’azienda sono: Galline Galli, Oche, Anatre, Faraone E tacchini.

Gli animali selvatici delle nostre campagne : Fagiani , Ricci, Talpe e Topolini.

Gli animali compagni del fattore: Cane , Gatto, L’asino Rosy e il piccolo Fiocco, Le cavalle Gora e Elga.

L’attività prevede poi una breve introduzione dell’albero famigliare degli equini e la loro evoluzione storica e alla loro collaborazione con l’uomo . Si passa quindi alla conoscenza degli equini della fattoria: l’asino Rosy e i piccoli pony presenti  imparando come si nutrono , come si puliscono, come si bardano e come comunicano . Infine ogni bambino può avvicinarsi e conoscere dal vivo l’animale.

L’attività si conclude con la pittura del ferro di cavallo.

 

bAMBINO CHE CAVALCA UN PONY

IL TRENINO

Con questa attività vogliamo mostrare l’intera azienda e il processo produttivo dei nostri prodotti in un modo innovativo e assolutamente divertente per tutti i bambini: Un piccolo trenino trainato da un trattore nel quale ogni partecipante può godersi il tour per le aree dell’intera azienda, soffermandosi con particolare attenzione nel frutteto gustando così uno scenario particolarmente suggestivo ed educativo! 

I periodi migliori per questa attività sono tra Aprile e Maggio per la fioritura e tra Agosto e Ottobre per la Raccolta.

LA MELA IN CUCINA

Con questo Laboratorio vogliamo sensibilizzare verso l’utilizzo creativo di un prodotto altamente salutare come la Mela.

Per questa attività proponiamo l’essiccazione della mela, mostrando tutte le fasi necessarie ad ottenere il prodotto finito in modo divertente e sicuro.

mele essiccate
bicchierino nuova

IL BICCHIERINO

In quest’attività vogliamo trasmettere il concetto di Eco Sostenibilità agli alunni. Creare dei bicchieri con le mele non solo renderà più appetibile e gustosa la bevanda, ma insegna anche che utilizzare questo tipo di idea rispetta la natura ed insieme dona un tocco di allegra novità nel modo di bere.

IMPARIAMO L’INGLESE

Con questa attività volgiamo trasmettere agli alunni l’importanza legata alla conoscenza della lingua Inglese, in un modo molto semplice e divertente. In base all’età dei bambini verrà appositamente predisposta la lezione più adatta e funzionale al loro livello di apprendimento.

LA FATTORIA DIDATTICA IN VIDEO

LA NOSTRA PROPOSTA

La nostra proposta si basa sulla  la relazione con l’animale e il mondo rurale, con due laboratori nell’ambito di incontro e di conoscenza del modo di comunicare e di vivere di diverse specie animali.

L’azienda con tutti i suoi operatori crede che conoscere chi è diverso anche biologicamente aiuti a comprendere quanto differenti siano i punti di vista sul mondo, e capire che ogni individuo è unico, significa dare dignità e valore ad ognuno, uomo o animale.

Uno dei mezzi più efficaci per dare agli esseri umani la possibilità di capire gli animali è introdurre la conoscenza degli animali, quelli reali e non quelli raccontati, il più presto possibile nella vita dei bambini.

L’esperienza ci ha fatto vedere come bambini delle scuole elementari siano motivati a capire i messaggi e i bisogni degli animali e di come siano ben disposti ad ascoltare spiegazioni e dimostrazioni, nonché a mettersi in gioco personalmente raccontando storie ,facendo domande.

I bambini hanno meno difficoltà ad aprirsi al mondo animale , rispetto agli adulti, e trovano facile capire ad esempio che chi usa il naso prima degli occhi può percepire il mondo in modo diverso: sono aperti al riconoscimento del valore di ogni individuo che ha una storia, un aspetto, un modo di comunicare diverso da loro.

GALLERIA FOTOGRAFICA

ItalyEnglish