Chi Siamo

ingrasso azienda agricola galassa

Benvenuti nell'Azienda Agricola Galassa

Un piccolo paradiso terrestre situato nel cuore del Polesine: così si presenta la nostra Azienda:

La passione della nostra famiglia ha portato le coltivazioni prima estensive, come mais, barbabietola, tabacco, soia e frumento, a specializzarsi nella coltura delle mele.

Da 30 anni l’azienda ha sviluppato una preparazione professionale e l’adozione come scelta a tutela dell’ambiente e del consumatore della lotta integrata. Varietà nuove e collaborazioni importanti hanno fatto si che l’azienda sia conosciuta e apprezzata come una delle realtà a livello agricolo più forti della provincia di Rovigo.

Il passo successivo è stato trasformare parte del raccolto in succhi e confetture, tutto viene pastorizzato senza aggiunta di conservanti.

L’azienda è inoltre una Fattoria Didattica aperta a escursioni scolastiche su prenotazione. Le attività agrituristiche donano l’occasione di fare sane camminate organizzate nei frutteti a periodi, dalla fioritura alla raccolta e potatura con la possibilità di adottare una pianta, questo per comprendere il forte lavoro che esiste prima di arrivare all’acquisto. Camminate organizzate con o senza guida lasciano all’ospite la pace che il contatto con la terra e i suoi frutti danno.

La bellezza di questi paesaggi Padani è unica!

Lotta Integrata

La lotta Integrata è una pratica di difesa delle colture che prevede una drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci mettendo in atto diversi accorgimenti. Tra i principali, si ricordano:

 

• L’uso di fitofarmaci poco o per niente tossici per l’uomo e per gli insetti utili;

• La lotta agli insetti dannosi tramite la confusione sessuale;

• Fitofarmaci selettivi;

• Fitofarmaci che possono essere facilmente denaturati dall’azione biochimica del terreno e dall’aria;

• la lotta agli insetti dannosi tramite le tecniche di autocidio, come la tecnica dell’insetto sterile (SIT);

• La previsione del verificarsi delle condizioni utili allo sviluppo dei parassiti, in modo da irrorare con fitofarmaci specifici solo in caso di effettivo pericolo di infezione e non ad intervalli fissi a scopo preventivo.

• La lotta agli insetti dannosi tramite l’inserimento di altri che siano loro predatori naturali e che non siano dannosi alle coltivazioni (lotta biologica);

• L’uso di varietà colturali maggiormente resistenti;

• L’uso della rotazione colturale;

• Particolare attenzione ed eliminazione di piante infette.

Km 0

I nostri prodotti sono il  frutto di un metodo di coltivazione e di allevamento che utilizza sostanze naturali, escludendo quelli di sintesi chimica come i concimi, i diserbanti, i pesticidi e gli organismi geneticamente modificati. Il metodo che utilizziamo rispetta l’intero ecosistema agricolo per evitare l’inquinamento delle acque, terreni e aria.

I nostri animali vengono allevati con tecniche che rispettano il loro benessere e nutriti con prodotti dell’agricoltura biologica. 

Gli alimenti “a Km zero”, sono prodotti locali che vengono venduti nelle vicinanze del luogo di produzione. 

Questi alimenti, oltre a provenire da una specifica zona di produzione, offrono maggiori garanzie di freschezza e genuinità proprio per l’assenza, o quasi, di trasporto e di passaggio.
Inoltre, con questa scelta di consumo, valorizziamo la produzione locale e  recuperiamo il legame con le nostre origini, esaltando nel contempo gusti e sapori tipici, tradizioni gastronomiche e produzioni locali.

Stagionalità e Biodiversità

La vita di tutte le specie vegetali dipende dalle stagioni. In ogni periodo dell’anno si trovano prodotti tipici per quella stagione.
Tempo fa le scelte del cibo dipendevano dalle stagioni e l’uomo portava a tavola i frutti di stagione: in estate c’erano le fragole, pesche e ciliegie, in autunno le castagne e i funghi, in inverno i mandarini e gli aranci…
Oggi si può acquistare la maggior parte della frutta e verdura in tutte le stagioni. Questa disponibilità è dovuta alle coltivazioni in serra, importazioni dall’estero e conservazioni a lungo termine, coltivazione di soli determinate varietà.
Cosi, anno dopo anno, ci siamo allontanati sempre di più dalla natura, mettendo a rischio la sopravvivenza di tantissimi varietà e specie vegetali. L’acquisto di prodotti di stagione aiuta la difesa di biodiversità e alla salvezza delle specie in rischio d’estinzione.

 
logo galassa

Galassa:

“Il benessere prima di tutto!”

Vieni a Trovarci

ItalyEnglish