Iniziano le attività Con “La Fattoria Didattica”

Lunedì 13 maggio 2013 , all’azienda Agricola Galassa  sono iniziate le giornate in Fattoria .

L’Azienda si propone alle scuole come Fattoria didattica certificata dalla Regione Veneto , e porta i suoi insegnamenti sul mangiar sano , sulla coltivazione delle mele e sull’amore per i cavalli a tutti i bambini e docenti  ospiti.

I bambini  vengono accolti con un caloroso Ciao di benvenuto dalla bravissima padrona di casa Giovanna Gioli , che sin da subito li invita ad un banchetto con la colazione  Sana , lo slogan imparato dai piccoli è basta succhi a pochi cent, basta merendine piene di coloranti , Sì al latte Vero , Sì al succo Vero , Sì a pane e biscotti  con marmellate fatte in casa.

Dopo una lauta merenda , si apre la didattica  che accoglie un gruppo e spiega con semplici disegni  la Famiglia degli equini , la loro evoluzione  , la conformazione fisica , i sensi , l’alimentazione il comportamento , e dà utili consigli ai bambini su come approciarsi a questi splendidi animali.

Dopo la lezione  i bambini possono avvicinarsi ai pony  e toccare con mano ciò che hanno sentito attimi prima , e infine fare un giro in sella.

Nel frattempo un l’altro gruppo si è diretto con Giovanna e con le instancabili collaboratrici,  Wioletta  e l’instancabile Michela, nel laboratorio per la caramellatura delle mele e per la produzione di marmellate di mela e succhi  dove i bambini sperimentano e conoscono le diverse tipologie di mele , come si fa il succo di frutta e come si dosano gli ingredienti per fare la marmellata fatta in casa  , mettendo letteralmente le “ mani in pasta” di zucchero e mele.